Sedico (BL,) Via Stadio, 11/a
+39 0437.259811
info@cassaedilebl.it

CHI SIAMO

La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della provincia di Belluno

CHI SIAMO

La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della provincia di Belluno è un Ente a gestione paritetica, previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini.
E’ stata costituita il 10 aprile 1963, con accordo sottoscritto tra la Sezione Costruttori Edili dell’Associazione fra gli Industriali della provincia di Belluno e le organizzazioni dei lavoratori Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.
Lo scopo originario dell’ente è la mutualizzazione per gli Operai edili di prestazioni come la gratifica natalizia, le ferie e gli scatti di anzianità, che altrimenti, per l’elevata mobilità interaziendale dei lavoratori, verrebbero pagate in modo frazionato, o non riuscirebbero a maturare.
Nel corso degli anni i compiti e le funzioni della Cassa Edile sono stati ampliati ulteriormente. Sono state previste nuove prestazioni a favore dei lavoratori e loro familiari, quali rimborsi degli interventi protesici di tipo dentario, oculistico, acustico, prestazioni assicurative in caso di infortunio e di decesso, contributi di studio per i figli, dalle scuole medie all’università, contributi in caso di matrimonio e premi di ingresso e di permanenza nel settore per i giovani che entrano per la prima volta nel settore.
La Cassa Edile controlla gli appalti pubblici, rilascia le dichiarazioni di regolarità contributiva richieste dagli Enti appaltanti e le dichiarazioni di regolarità ai fini premiali per l’INPS e per l’INAIL.
La Cassa Edile ha sede a SEDICO (BL), in via Stadio 11/A.